L'influenza sociale ha lo stesso effetto su di noi quando interagiamo nel face to face e online?

Quanto ti condiziona il gruppo? - Due psicologhe, un solo blog

La ricerca sull'influenza sociale ci mostra come la deindividuazione abbia effetti differenti in condizioni real o online. Queste differenze emergono maggiormente quando distinguiamo tra influenza sociale normativa e informativa. La prima è definita come la forza che induce una persona a rispondere in maniera conforme alle aspettative di un altro e deriva dal desiderio di essere accettati da un gruppo e/o ottenere l'approvazione di qualcuno; la seconda proviene dal desiderio di ottenere informazioni corrette ed è definita come una forma di influenza al fine di accettare le informazioni di un altro come "prova" della realtà, partendo dal presupposto, dunque, che l'altro ne sappia più di noi. 

Uno studio condotto dai ricercatori del Virtual Human Dynamics Laboratory (VirtHuLab) dell’Università degli Studi di Firenze e pubblicato nel 2018 su "Computers in Human Behavior", ha indagato gli effetti della deindividuazione online sull'influenza sociale normativa e informativa.

Sulle orme dell'esperimento di Asch (1951), replicandolo su 181 studenti universitari, è emerso che: mentre l'influenza sociale informativa ha una grande efficacia online, anzi è addirittura più forte che nei contesti reali, soprattutto all'aumentare della difficoltà e dell'ambiguità del compito, l'influenza normativa sembra essere maggiormente influenzata dalle caratteristiche ambientali.  A prova del fatto che il contesto gioca un ruolo cruciale nel promuovere il conformismo, lo scopo di questo studio è quello di analizzare come l'influenza normativa e informativa potrebbero essere influenzate da un contesto virtuale.

Per concludere, come sappiamo dalla letteratura precedente (Asch, 1951) in ambiente reale tendiamo a conformarci alle norme del gruppo, mentre in condizioni di anonimato in ambiente online l'influenza normativa subisce una riduzione (solo l'1,4% delle persone si conforma).



Comments